Articoli

Astronews – Trappist 1

  • 22 Novembre 2018

 

Esopoaneti: TRAPPIST-1 forse c’è acqua e clima temperato.

Una nuova ricerca condotta da un team di astronomi guidato dall’Università di Washington ha elaborato modelli climatici aggiornati per i sette pianeti attorno alla stella TRAPPIST-1.

 

TRAPPIST-1, si trova nella costellazione dell’Acquario, a 39 anni luce di distanza dalla Terra, pari a circa 370mila miliardi di chilometri.

Infatti il gruppo di ricerca ha scoperto che, a causa di una fase stellare iniziale estremamente calda e brillante, tutti e sette gli esopianeti di TRAPPIST-1 probabile si siano evoluti come Venere, con gli oceani primordiali, i quali potrebbero essere evaporati, lasciando atmosfere dense e inabitabili. Ma uno dei sette pianeti, e più precisamente TRAPPIST-1, potrebbe ancora possedere oceani simili a quelli terrestri. Pertanto è oggetto di ulteriori studi; così come già stato preventivato da precedenti ricerche.

 

 

Tutti e sette i pianeti scoperti in orbita attorno alla stella nana rossa TRAPPIST-1 potrebbero facilmente adattarsi all’interno dell’orbita di Mercurio, il pianeta più interno del nostro sistema solare. TRAPPIST-1 non è molto più grande di Giove. Quindi le proporzioni del sistema di TRAPPIST-1 assomigliano più a Giove e alle sue lune che a quelle del nostro sistema solare.

Cieli sereni, IK0ELN Giovanni



Translate »