Articoli

Astronews – Voyager 2

  • 12 Dicembre 2018

 

Anche Voyager 2 lascia il sistema solare!

E’ il secondo oggetto creato dall’uomo che ha raggiunto lo Spazio Interstellare; stiamo parlando della sonda Voyager 2 della NASA che adesso è completamente fuori dall’Eliosfera, ovvero la bolla di particelle e campi magnetici generata dal Sole. Infatti Voyager 2 ha varcato l’Eliosfera lo scorso 5 novembre, sei anni dopo Voyager Uno. Fortuanatamente, Voyager 2 è arrivata alla meta con uno strumento operativo utile a studiare meglio l’ambiente interstellare.

 

 

Voyager 2 ora è a poco più di 18 miliardi di km dalla Terra, con i segnali che impiegano circa 16,5 ore per raggiungerci e si potrà comunicare con la sonda ancora per qualche tempo, sino a quando i generatori di elettricità a radioisotopi produrranno energia a sufficienza per sostenere il funzionamento degli strumenti attivi con pochi watt del trasmettitore, ricevibile forte a sufficienza per avere ancora dati interessanti mediante la rete di antenne del Deep Sky Network.

 

 

…se la velocità delle onde elettromagnertiche che emettiamo dalle nostre antenne (o della luce) viaggiano a 300mila Km/s, Quanti secondi occorreranno perchè il segnale della Vojager 2 raggiunga la Terra?

No! Non lo fate, si fonderebbe il cervello !!!

 

Cieli sereni, IK0ELN Giovanni



Translate »