UNIONRADIO | Presidenza Onoraria - UNIONRADIO

Presidenza Onoraria

ciucciarelliIl nostro Presidente Onorario : I6RKB Giuseppe Ciucciarelli

Pino vive a Fano da moltissimi anni, è stato Presidente della locale Sezione Radioamatori per un lungo periodo ed anche Coordinatore per la Protezione Civile.

I suoi esperimenti e la sua attività risalgono al 1947 quando, a Soriano nel Cimino, in Provincia di Viterbo, costruì il suo primo ricetrasmettitore operante in 40 metri con una antenna dipolo posta dalla propria casa alla Basilica di San Nicola. Lo chassis del ricetrasmettitore era costruito con un pezzo di alluminio di un aereo abbattuto ed i componenti recuperati da apparati Geloso.

Il primo QSO effettuato fu con il Marocco, un pomeriggio d’estate, e a rispondere fu un Radioamatore di Tetouan.

Ebbe l’autorizzazione a trasmettere dagli Alleati con la Stazione Sperimentale I1RKB.

La sua vita è caratterizzata da un’intensa attività nel campo radioamatoriale, in cui ha portato la propria esperienza e la consapevolezza di far parte di un gruppo di persone che si interessano alle trasmissioni radio, alla sperimentazione ed al volontariato.

Siamo felici di averlo quale Presidente Onorario della nostra Associazione U.R.I. – Unione Radioamatori Italiani, nella quale potrà portare la propria esperienza e i suoi consigli saranno un tesoro per il futuro del radiantismo italiano.



Translate »