Team 7043 – Japan

logoteam-7043

 

Team 7043 è un’organizzazione di volontariato fondata da radioamatori ritrovatisi a condurre le comunicazioni radio di emergenza al momento del grande terremoto del Giappone dell’11 Marzo 2011. In quella circostanza, JH3DMQ Munehiro Mizutani, di ‘propria iniziativa e per spirito di volontariato ha cominciato a chiamare zona JA7 (regione di Tohoku) a 7.043 MHz.

mune

 

 

Un programma televisivo, dal titolo “grande terremoto e comunicazioni radio – radio amatoriali, la comunicazione affidabile.” è stato trasmesso dal Mainichi Broadcasting System (MBS). Il programma ha registrato il contributo dei radioamatori in caso di catastrofe (il programma è disponibile su YouTube al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=CHejkGieAwM

Queste comunicazione di emergenza sono state l’inizio della Team7043, dopo che molte stazioni radioamatoriali giapponesi ne sostennero le attività fornendo piena collaborazione.

Le attività ed il gruppo di collaboratori che venne a costituirsi in quella circostanza, furono nominati “Total Emergency Amateur radio Mission of 7.043MHz “ (Team 7043), dallo stesso Munehiro che ne diede impulso.

team7043

Le attività sono proseguite e le esercitazioni per le comunicazioni radio di emergenza vengono condotte due volte l’anno, a marzo e a settembre.

Nelle esercitazioni, usano principalmente banda dei 40m per coprire tutto il Giappone, mentre le frequenze di 144MHz e 430MHz sono utilizzate per le comunicazioni locali.

Sono anche impiegati i sistemi di comunicazione digitale Wires e D-Star i per coprire tutte le aree JA, così come le comunicazioni locali.

lo scopo principale del Team è raccogliere membri interessati al servizio di emergenza e alle attività di volontariato, e la condivisione di informazioni e le motivazioni sopra il mondo.

Naturalmente, La Lega Nazionale dei Radioamatori Giapponesi (JARL) è la organizzazione e interlocutore ufficiale per il management dei servizi di emergenza in comunicazione, ma Team7043 si trova a collaborare organicamente anche con JARL nell’ambito delle radio comunicazioni di emergenza.



Translate »