Articoli

Astronews: Gault L’Asteroide

  • 2 Aprile 2019

Gault è un asteroide della fascia principale. Scoperto nel 1988, presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,3051450 UA e da un’eccentricità di 0,1935872, inclinata di 22,81133° rispetto all’eclittica.

Osservazioni condotte dagli astronomi del progetto ATLAS alle Hawaii nel gennaio 2019 hanno evidenziato la presenza di una coda di detriti lunga 400.000 chilometri, probabilmente formatasi a seguito di una collisione nella fascia principale nel novembre 2018.

Ulteriori osservazioni ottiche effettuate con il telescopio Hubble hanno stimato una larghezza dell’asteroide di circa 4-9 km e la conferma che l’asteroide, soggetto all’effetto Yorp, sia destinato a frantumarsi.

L’Asteroide Gault condannato all’autodistruzione ha perso in pochi mesi oltre sette milioni di tonnellate di materia, lasciandosela alle spalle sotto forma di due lunghe scie di polvere. Da qualche mese, esibisce un comportamento bizzarro: ha una coda anzi, due lunghe e sottilissime scie di polvere che lo fanno somigliare a un’elegante cometa; insomma perde materiale durante la sua orbita.
Questo è il sintomo di un fenomeno d’autolesionismo: che prende il nome di effetto Yorp 6478 Gault – questo il suo nome – sta attraversando un processo che potrebbe portarlo all’autodistruzione.
Cieli Sereni, Giovanni IK0ELN


Translate »