Articoli

Astronews – Le Perseidi

  • 30 Luglio 2019

Le Stelle cadenti, le Lacrime di San Lorenzo, ovvero: LE PERSEIDI.  E’ così che il popolino definiva lo sciame delle Perseidi, cosa che avviene ancora oggi. Si perchè le Stelle (oggetti celesti come il nostro Sole) per fortuna non cadono! E il venerabile San Lorenzo, che a detta degli antichi, versava le lacrime per i peccati degli uomini, oggi non gli bastgerebbero le lacrime!

Dunque, parliamo delle Perseidi: lo sciame meteorico delle Perseidi è ciò che rimane della coda cometaria  dalla cometa Swift-Tuttle. L’incontro con le Perseidi avviene quando la Terra si trova ad attraversare la Costellazione di Perseo (da cui prendono il nome) nel periodo estivo, nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.

Il picco massimo di impetti delle Perseidi nell’atmosfera terrestre avviene il 12 Agosto (e non più il 10, notte di San Lorenzo) e per osservarle in visibile è sufficiente seguirle ad occhio nudo; altrimenti via radio con un buon ricevitore, collegato anche ad una antenna verticale (meglio se direzionale) sintonizzato sulla frequenza di 143.049 Mhz, modo USB e connesso ad un computer dopo aver installato un software per l’analisi di spettro (Es. HD SDR, SPECTRUM LAB, SKYPIPE ecc. – tutti gratuiti)

Non mi resta che augurarvi davvero cieli sereni, Giovanni IK0ELN

 

 

 

 

 

 

 



Translate »